venerdì 28 settembre 2012

BjB

Prendo spunto dai blog di Nina , di EMME e di diarista per condividere anche con voi questa iniziativa che trovo deliziosa...
l'iniziativa è di raccogliere dei pezzetti di stoffa e di spedirli a persone che sono alla ricerca o sono in attesa di un bimbo/ una bimba ....e con questi piccoli pezzi di stoffa farci una copertina che avvolgerà e proteggerà il bambino...perché circondato da tanto amore....

La leggenda narra che l'ultima imperatrice della dinastia Quing, che era l'unica tra le concubine che aveva dato un erede all'imperatore, costretta ad abbandonare il suo bambino,per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie tra quelle piu' in vista dell'Impero di offrire ciascuna un pezzo della seta piu' bella, con cui confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicchè il principino fu simbolicamente rivestito di nobiltà e fortezza e degli auspici dei maggiorenti dell'Impero.
Così in Cina è nata la tradizione del Bai Jia Bei ( da cento famiglie) ovvero una coperta d'amore , usanza perduta tuttora, allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità .
La trapunta contiene la fortuna , l'energia e le benedizioni di tutte le famiglie e gli amici che hanno contribuito con un pezzetto di stoffa e viene poi tramandata di generazione in generazione. Per contribuire e condividere questa bella iniziativa, non dovete fare altro che scegliere la stoffa che più vi piace o che più vi rappresenta ( preferibilmente in cotone ) tagliarne un pezzo di circa 25 x 25 cm , che servirà per cucire la copertina e poi dovrete tagliarne un altro pezzetto più piccolo di circa 6 x 6 cm che verrà incollato o spillato su un cartoncino, dove scriverete, dipingerete, disegnerete o fotocopierete, ( quello che preferite!), il vostro augurio, una filastrocca, una poesia o la vostra preghiera, in questo caso per i miei due bimbi, cosicchè potremo realizzare una bella coperta che rappresenterà il caldo abbraccio di tutte/i voi ed un libro di raccolta che raccolga tutti gli auguri, pensieri ed i sogni che avrete voluto donargli. 
In privato avevo già iniziato la corrispondenza ed ho ricevuto 6 stoffine.
Vi ringrazio fin da adesso per chi condividerà e per chi non lo farà.....

  • La stoffina di Emme con un dolce disegno di Hallo Kitty ed un biglietto disegnato da lei per i miei piccini

" Piccoli angeli vi dono un pezzo del mio cuore e vi auguro  che vi scaldi vi avvolga e vi protegga con i miei pensieri " Zia Emme


  •  La stoffina di Dottorlu , di un colore tenue e con dei cuoricini 


 "La realizzazione di una coperta come metafora di speranza, di vita, di felicità e...di calore della famiglia" .


  • La stoffina di Hope1980 con delle libellule simpaticissime

il suo bigliettino dice : 
"Un pezzetto del mio cuore per i tuoi angioletti "


  • la stoffina di Teleta con degli orsetti bellissimi....la stoffa mi è piaciuta molto anche come tessuto....

il suo augurio è : 
" non lasciare che ti rubino i sogni, segui il tuo cuore...accada quel che accada , passo dopo passo, raggiungerai la felicità !"



  • La stoffina di Wilbe con dei cagnolini stile carica dei 101

nel suo cartoncino , una filastrocca per i miei piccini :
" ho un tasca l'esca ed esco per la pesca;ma il pesce non s'adesca, c'è l'acqua troppo fresca. Convien che la finisca, non prenderò una lisca! Mi metto in tasca l'esca e torno dalla pesca!!"

  • La stoffina di mammadeisogni, la sua stoffa è da favola, piena di luna e stelle...direi quasi magica.....
Non a caso la sua bellissima frase è una citazione del famoso cartone animato Cenerentola:
" I sogni son desideri di felicità, nel sonno non hai pensieri , ti esprimi con sincerità. Se hai fede chissà che un giorno la sorte non ti arriderà . Tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente e il sogno realtà...diverrà!!"



  • Per chi desidera partecipare puo' mandare un email con il proprio indirizzo clikkando sulla bustina con la scritta La Mia Mail sotto al mio profilo.

e con oggi siamo a quota #6 stoffe 

5 commenti:

  1. EVVIVA il BJB!!!! Sei? UAUUUUUUUUUUUUUU
    La mia lista di adesioni si sta piano piano allungando.... :***

    RispondiElimina
  2. l'avevo già visto sul blog di Nina appunto...
    non me ne volere, ma non me la sento di partecipare in questo momento...però mando un caldo abbraccio ai tuoi piccini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betty, ma stai scherzando?? Mica è un obbligo partecipare....è solo per chi sente di volerlo fare....se tu non te la senti...nessuno ti punterà la pistola ....

      ti voglio bene lo stesso, perché il tuo calore, i tuoi abbracci li abbiamo sentiti dal vivo....e questo sarà uno dei piu' bei ricordi che terremo nel nostro cuore....

      Elimina
  3. Ciao! anche io sto cercando di raccogliere stoffine e far circolare questa bella iniziativa sul mio blog http://www.incinta.blogspot.it/2012/09/bai-jia-bei.html.
    ti mando mail!

    RispondiElimina
  4. MA CHE MERAVIGLIA.. COMPLIMENTI!!!!!!!!!!
    CHE BELLO QUESTO PROGETTO CHE CI LEGA, ACCORCIA LE DISTANZE RIEMPIENDO IL NOSTRO CUORE DI AFFETTI CARI E SINCERI!!!!
    UN BACIO DALL'ALTRA PARTE DELL'ITALIA!
    -TELETA-

    RispondiElimina